Per creare un plantare su misura, la nostra attenzione non può limitarsi solamente ai piedi. Il piede e le sue patologie, infatti, una parte importante nella creazione dei plantari Walkable, ma non è l’unica parte. Spesso, anzi, gli effetti che si vedono nei piedi, sono il risultato di un problema che proviene dalla postura; altrettanto spesso i nostri plantari aiutano non solo a ridurre il dolore o la stanchezza ai piedi, ma a migliorare l’intera postura, attraverso un lavoro che dal piede si riflette su tutta la colonna vertebrale.

 

 

Lo strumento che più ci aiuta in questo è il Photo Postural Test Walkable, uno strumento che permette di scattare delle immagini al soggetto disponendo di un filo a piombo come linea di riferimento rispetto alla colonna vertebrale. È lo strumento fondamentale per rilevare e documentare la simmetria corporea.
Consente inoltre la “taratura” successiva dell’immagine acquisita se, durante la ripresa vengono segnati o posizionati sul corpo degli appositi riferimenti. Da qui, poi vengono studiate le asimmetrie, e attraverso il plantare cerchiamo di curarle.